Per appuntamenti online PRENOTA QUI (lun-sab 10>16)
Perché acquistare un mobile vintage?

Perché acquistare un mobile vintage?

Scegliere di acquistare un mobile vintage significa recuperare un pezzo di design del passato per dargli una nuova vita e creare una nuova storia. Scopriamo insieme quando i mobili si definiscono vintage e quali sono i vantaggi di arredare casa con i mobili scandinavi degli anni ’50 e ’60.

mobile vintage scandinavo

Quando si definisce un mobile “vintage”?

Un mobile si definisce vintage quando ha più di vent’anni di vita.

La parola vintage deriva dal francese antico vint e age e indica qualcosa che è stato realizzato almeno vent’anni fa. Il termine indica anche i vini d’annata pregiati, e oggi si utilizza nell’ambito di oggetti, mobili, decorazioni e abiti iconici, di alta qualità rispetto ai prodotti contemporanei, pezzi rari e talvolta unici.

Negli ultimi anni il vintage è diventato una vera e propria moda in diversi settori, in particolare per quanto riguarda i mobili, sia per il fascino che cela questo tipo di prodotti sia per la sempre crescente attenzione verso il riuso e l’economia circolare.

I mobili vintage di design scandinavo

Negli ultimi anni uno dei trend più in voga nell’interior design  è quello di arredare casa in stile scandinavo.

Il Nord Europa ha dato i natali ad alcuni dei più grandi designer del Novecento, le cui creazioni sono ancora oggi annoverate tra i mobili vintage più ricercati e apprezzati.

I mobili vintage realizzati in Scandinavia sono disegnati con uno stile e un carattere minimal e moderno, per rendere la casa luminosa e calda e creare un ambiente accogliente che segue i dettami della filosofia hygge .

Per questo quando si tratta di arredare con elementi d’arredo vintage il consiglio è quello di scegliere mobili scandinavi vintage, realizzati in legno e in materiali di alta qualità.

Il fascino di un mobile vintage scandinavo per arredare casa

Un mobile scandinavo del secolo scorso è un prodotto realizzato in modo completamente diverso rispetto ai mobili moderni, sia per la qualità dei materiali sia per lo stile. Ha un’alta valenza estetica e soprattutto è funzionale e versatile, perfetto per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento e a qualsiasi ambiente della casa.

I mobili vintage sono multifunzione e avere un mobile vissuto in casa è una scelta sia estetica che funzionale.

Qualità, unicità e stile senza tempo

Ogni pezzo è realizzato in modo artigianale, con materiali naturali di alta qualità e con un design di carattere che si addice a qualsiasi tendenza e stile di arredamento.

Si tratta di mobili rari o unici, spesso realizzati da designer che hanno fatto la storia, che oltre ad arredare diventano dei veri e propri pezzi d’arte da avere in casa.

Una storia da raccontare

Ogni mobile scandinavo vintage ha una sua storia, un vissuto raccontato dai suoi segni del tempo, dai piccoli graffi sulla sua superficie e da quelle imperfezioni che lo rendono unico. È un pezzo che è già stato amato e utilizzato da qualcuno e questo ne aumenta il valore percepito.

design scandinavo

Etica e sostenibilità

Scegliere un mobile del secolo scorso realizzato in Nord Europa significa anche avere cura del nostro Pianeta, evitando di comprare prodotti di scarsa qualità in catene di arredamento low cost e ridando valore a un mobile di alta qualità destinato a durare ancora a lungo nel tempo.

I mobili vintage come investimento

Infine, il vantaggio dei mobili vintage sta anche nel loro valore di mercato.

Quando si acquista un mobile nuovo, specialmente in negozi low cost dove non vengono utilizzati materiali di prima qualità, il pezzo inizia da subito a perdere il suo valore di mercato, valore che diminuisce ulteriormente ogni volta che il mobile subisce piccoli danni o graffi.

Inoltre, i mobili moderni sono realizzati in serie, spesso per seguire le ultime tendenze di interior design, ed è facile che in breve tempo un pezzo diventi fuori moda e sia anche impossibile rivenderlo, andando ad alimentare il consumo usa e getta.

Un mobile vintage invece è un mobile senza tempo, realizzato con materiali di alta qualità e progettato per durare a lungo, secondo l’ottica di riuso e risparmio del secolo scorso.

Molto spesso è un pezzo unico o raro, per questo è un mobile che non perde valore, al contrario lo aumenta con il passare del tempo, e soprattutto è facile da rivendere e può essere considerato un ottimo investimento quando si tratta di arredare casa.

I mobili vintage scandinavi Casafika

Su casafika.it proponiamo mobili in stile nordico vintage di alta qualità, in particolare degli anni ’50 e ’60, pezzi rari, unici e autentici, spesso realizzati dai più grandi designer scandinavi.

Mobili dal fascino scandinavo senza tempo, realizzati con uno stile artigianale e con la qualità che solo un prodotto realizzato in Nord Europa può avere.

Potrebbe anche interessarti...

#GuidaFika: Come arredare la casa in stile nordico vintage?

#GuidaFika: Come arredare la casa in stile nordico vintage? Lo stile scandinavo è uno stile che unisce estetica e funzionalità

Leggi Tutto »
#IdeaFika: Come arredare la camera da letto in stile scandinavo vintage?

#IdeaFika: Come arredare la camera da letto in stile scandinavo vintage? La camera è uno degli spazi più importanti della

Leggi Tutto »
Arredare casa in stile hygge: la felicità passa dal design vintage!

Arredare casa in stile hygge: la felicità passa dal design vintage! Hygge non è una semplice parola, è un concetto

Leggi Tutto »
Chiudi

Accedi

CASAFIKA

Scandinavian Vintage Design




Chiudi