La camera è uno degli spazi più importanti della casa, un ambiente semplice, armonioso e confortevole in cui rilassarsi e lasciarsi alle spalle lo stress della giornata. Scopriamo insieme come arredare la camera da letto in stile nordico utilizzando i mobili scandinavi vintage.

camera da letto in stile scandinavo

La camera da letto stile nordico vintage

Secondo l’hygge , la filosofia di vita danese, la camera da letto insieme al salotto è l’ambiente della casa più vissuto. Per questo motivo deve essere un luogo confortevole, rilassante e piacevole dove passare il tempo.

Questo spazio ha una doppia, addirittura tripla funzione: è l’ambiente votato al riposo, quello dove c’è maggiore spazio per conservare lenzuola, coperte e vestiti e infine l’ambiente dove lavorare e studiare se il salotto o il soggiorno sono troppo piccoli.

Per questo motivo l’organizzazione nella camera da letto deve essere certosina, con mobili e strutture contenitore per disporre i propri oggetti senza occupare troppo spazio.

Vediamo nel dettaglio quali sono i mobili e gli elementi indispensabili per arredare la camera da letto in stile nordico vintage.

Letto e comodini

Il letto è ovviamente l’elemento centrale della camera da letto. Lo stile scandinavo vuole che il letto sia contenitore, con la struttura in legno in stile minimal abbinata a comodini lineari e capienti.

Ecco alcuni dei modelli di comodino perfetti da inserire in una camera da letto scandinava vintage:

Madie e armadi vintage in stile scandinavo

Insieme ai comodini, gli elementi immancabili in una camera da letto in stile nordico sono le cassettiere, gli armadi e le madiemobili contenitori ideali per organizzare al meglio gli spazi e rendere l’ambiente ordinato.

Indecisi su quali scegliere? Ecco alcuni dei mobili della nostra selezione di storage vintage!

L’illuminazione della camera da letto in stile nordico

Nella camera da letto in stile nordico la luce deve essere quanto più possibile naturale, per favorire il rilassamento e la concentrazione.

Non devono però mancare anche elementi di illuminazione come abat-jour e lampade, per illuminare la stanza anche nelle ore serali con una luce soffusa e avvolgente.

Come sceglierle? In camera da letto si può dare spazio al design con lampade colorate, elementi dallo stile eccentrico realizzati in diversi materiali o a lampade più lineari ma sempre dallo stile particolare e ricercato, come i modelli che ti proponiamo nella nostra selezione:

La scrivania per la zona studio e lavoro

Chi è a casa in smart working deve avere uno spazio apposito dove lavorare e la camera può essere l’ambiente ideale quando gli spazi delle altre stanze sono troppo piccoli.

In questo caso in camera è necessario avere una scrivania in legno, dallo stile minimal e accessoriata con numerosi cassetti per custodire documenti preziosi e strumenti da lavoro.

Esistono numerose tipologie di scrivanie scandinave vintage, dalle più ampie con sedia abbinata fino a quelle più semplici e lineari con sgabello. Chi ha uno spazio ristretto in camera da letto può optare per scrivanie con i cassetti più compatte, che da piano di lavoro si trasformano anche in toelette per organizzare gli accessori per la beauty routine.

Ecco qualche esempio perfetto di scrivania vintage per la tua camera!

Gli accessori che non devono mancare in una camera da letto scandinava vintage

Oltre ai mobili e all’illuminazione, ci sono altri elementi che non devono mancare in una camera da letto in stile scandinavo vintage.

Tra questi ci sono le coperte calde in lana, i cuscini morbidi per decorare il letto e i tappeti a pelo lungo da posizionare sotto la scrivania o vicino al letto. Largo spazio anche a candelepiante e piccole decorazioni, perfette per rendere l’ambiente più accogliente e rilassante, oppure agli specchi se lo spazio è piccolo e va reso più ampio e aperto.

Chi ha abbastanza spazio può anche arricchire l’ambiente con una poltroncina, oppure con mensole e librerie sospese per organizzare al meglio libri e accessori.