Per appuntamenti online PRENOTA QUI (lun-sab 10>16)
Arredare casa in stile hygge: la felicità passa dal design vintage!

Arredare casa in stile hygge: la felicità passa dal design vintage!

Hygge non è una semplice parola, è un concetto e un vero e proprio stile di vita, che passa anche per l’arredamento di casa.

I nostri mobili vintage dal design scandinavo sono gli elementi d’arredo perfetti per arredare in stile hygge, vediamo insieme cosa significa questo particolare termine di origine danese e tutti i consigli per un arredamento hygge dal sapore vintage.

arredare casa in stile hygge

Che cosa significa Hygge

Hygge si pronuncia hu-gah e non ha una traduzione ben precisa. Riguarda l’idea di circondarsi di tutto ciò che rende la nostra vita più felice, piena e appagante (persone, oggetti, cibo, arredamento ecc.). È una sensazione di benessere, calore, intimità e accoglienza, una pace e serenità interiore ed esteriore che ci permette di vivere felici e in armonia con noi stessi e gli altri.

Questo concetto nasce in Danimarca per descrivere come le persone vivono l’inverno all’interno delle loro case, quando candele, coperte cozy e cioccolata calda sono le protagoniste dei ritrovi in casa in famiglia o con gli amici. Può essere anche esteso allo stile di vita durante tutte le stagioni dell’anno.

In estate, il concetto di Hygge si basa ad esempio sulle giornate fuori casa con gli amici, sulle grigliate, sul sapore della frutta fresca e sulle escursioni immerse nella natura.

In primavera l’Hygge comprende il profumo dei fiori, i loro colori vibranti, le prime tiepide giornate di sole e le feste in giardino, mentre in autunno consiste nel prepararsi all’inverno, realizzando dolci a base di mela e cannella e preparando caldi maglioni per l’inverno.

Come arredare casa in stile hygge con i mobili vintage scandinavi

Il concetto di Hygge non è limitato allo stile di vita, ma si allarga anche all’arredamento, all’atmosfera e stile da dare alla propria casa.

Arredare casa in stile Hygge significa scegliere un arredamento cozy, che crea un senso di accoglienza e benessere e rende le stanze luminose, ampie e calde, perfette per ospitare gli amici e per vivere momenti leggeri dedicati a se stessi.

Quale arredo scegliere? Quello vintage scandinavo, ovviamente!

Mobili con qualcosa da raccontare

Scegliere mobili vintage in stile nordico per arredare casa in stile hygge permette di arricchire l’arredamento con la loro bellezza senza tempo.

Ogni pezzo d’arredamento vintage con i suoi segni del tempo e i suoi dettagli impossibili da replicare ha una storia da raccontare, a cui possiamo aggiungere pezzi della nostra creando qualcosa di unico.

Scegliere di acquistare un mobile vintage in stile nordico vuol dire anche possedere un pezzo di storia e cultura, un elemento d’arredo raro o addirittura unico e difficile da trovare sul mercato. In perfetto stile hygge.

Arredamenti chiari e dai colori vivaci

Lo stile Hygge prevede spazi ampi e atmosfere luminose e vitali, anche quando si tratta di spazi piccoli.

Il consiglio è quindi di scegliere arredamenti dai colori chiari, da arricchire con dettagli personalizzati come le candele, particolarmente amate nel Nord Europa, o anche con elementi naturali come piante e fiori, che con i loro colori vivaci portano allegria e serenità.

Un esempio? Il nostro portafiori in legno chiaro, perfetto da mettere in soggiorno o in cucina!

Nella casa hygge non deve mancare mai anche un tocco di colore, specialmente nei complementi d’arredo come le sedie e le lampade vintage, con cui sbizzarrirsi per dare vivacità all’ambiente!

La giusta luce

È un elemento fondamentale per l’hygge. Gli ambienti devono essere ben illuminati da più fonti di luce non troppo forti, ma che permettono di rendere lo spazio ampio e luminoso.

Ecco un’idea d’arredo: la lampada da terra in ottone decorata da un paralume leggero realizzato in carta, che diffonde una luce calda ed è perfetta per creare un’atmosfera Hygge dal sapore nordico.

Qui puoi trovare la nostra selezione di lampade scandinave.

Arredamenti rotondi

Hygge è armonia, dolcezza e morbidezza, la stessa armonia che con le loro linee pulite e minimali regalano i mobili vintage scandinavi.

Gli arredi tondeggianti, dalle forme particolari ed eccentriche richiamano un’atmosfera vivace e gioiosa e danno carattere all’ambiente, come nel caso dell’iconica poltrona Pernilla con poggiapiedi, un piccolo capolavoro di design disegnato da Bruno Mathsson per Karl Mathsson AB negli anni ‘40.

L’elemento d’arredo per eccellenza che per lo stile hygge deve essere tondo è il tavolo da pranzo. Un tavolo tondo è accogliente e crea un ambiente conviviale dove tutti sono a proprio agio.

Come sceglierlo? Vintage e allungabile per dare il giusto spazio a tutti gli ospiti!

Vuoi arredare la tua casa con mobili vintage in stile scandinavo?

Scopri i nostri pezzi forti e tutte le novità sul nostro shop!

Potrebbe anche interessarti...

#GuidaFika: Come arredare la casa in stile nordico vintage?

#GuidaFika: Come arredare la casa in stile nordico vintage? Lo stile scandinavo è uno stile che unisce estetica e funzionalità

Leggi Tutto »
#IdeaFika: Come arredare la camera da letto in stile scandinavo vintage?

#IdeaFika: Come arredare la camera da letto in stile scandinavo vintage? La camera è uno degli spazi più importanti della

Leggi Tutto »
#IdeaFika: Come arredare la sala da pranzo in stile nordico vintage?

#IdeaFika: Come arredare la sala da pranzo in stile nordico vintage? Cucina e sala da pranzo sono il cuore della

Leggi Tutto »
Chiudi

Accedi

CASAFIKA

Scandinavian Vintage Design




Chiudi