Nuovi appartamenti firmati CASAFIKA

Daphni e Martina – come sapete – sono i nomi dietro il meraviglioso mondo di CASAFIKA. L’intervista È il pretesto per farci raccontare un po’ del loro lavoro e le nuove attività alle quali si sono dedicati in questi mesi. Una chiacchierata in occasione del recente lancio di un interessante progetto.

 

soggiorno stile scandinavo sideboard mobili teak

CASAFIKA prende avvio un anno fa circa: ricerca, acquisto, restauro e vendita online di arredi vintage scandinavi. Come procede?

Siamo riusciti a trasformare una nostra passione in lavoro, questo è sicuramente il traguardo che volevamo raggiungere. È stato un periodo complesso per avviare un’attività a causa del Coronavirus. Ma questo è servito a velocizzare il passaggio dalle vendite in store alle vendite online, anche per oggetti voluminosi e di valore che solitamente si acquistano di persona. Abbiamo cercato di migliorare l’esperienza di acquisto dell’utente, andando a colmare la mancanza di fisicità e del rapporto umano, tramite una comunicazione chiara e veloce e grazie ad una presentazione fotografica professionale dei prodotti, con immagini dettagliate e ad alta definizione.  Questo ci ha permesso di costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti e di essere riconoscibili.

Cosa vuol dire vendere mobili online? 

La vendita on-line è la parte finale di un lungo percorso. Si inizia con la ricerca e la selezione dei mobili in Nord Europa per poi proseguire con l’organizzazione del trasporto verso il nostro laboratorio-magazzino a Brescia dove inizia la magia. Ogni pezzo viene controllato e restaurato per essere riportato alla sua bellezza originale. Viene poi fotografato da diverse angolature, prestando attenzione ai dettagli prima della pubblicazione online. Inutile dire che la fase successiva all’acquisto, tra cui in primis la logistica, è di cruciale importanza.

CASAFIKA si allarga e lancia un nuovo progetto, frutto di una collaborazione. Come nasce?

Come abbiamo appena detto, lavoriamo su piattaforme online, ma ci stuzzicava l’idea di trovare un modo innovativo di fare entrare  le persone in contatto con i mobili CASAFIKA e con ciò che rappresentano. Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di diffondere la cultura e lo stile scandinavo che si riflette anche nel modo di vivere la casa. L’occasione si è presentata l’anno scorso quando ci è stato proposto di dirigere i lavori di ristrutturazione e di arredo di un’attività di locazione turistica dall’impronta nordica. Gli appartamenti dovevano evocare la tradizione scandinava attraverso la scelta degli arredi, delle luci e dei colori. Detto, fatto! I primi appartamenti firmati CASAFIKA sono stati inaugurati e contemporaneamente creato il primo spazio offline di vendita. Gli ospiti potranno decidere di acquistare la credenza del soggiorno, i comodini della camera da letto o lo specchio all’ingresso.  

Qualche anticipazione?

Gli appartamenti sono 4 ed ognuno avrà una forte identità. Si trovano a Brescia, città natale di CASAFIKA, e sono arricchite da opere d’arte dell’ artista locale Luca Dall’Olio.

Come avviene il processo di arredo di un interno in stile CASAFIKA?

La prima valutazione che facciamo è analizzare i volumi esistenti, tenendo conto delle fonti luminose e dei punti di forza della casa. Gli arredi vengono scelti in base all’esigenza del cliente. In questo caso la necessità era quella di creare una casa funzionale, semplice da tenere in ordine e di forte impatto visivo. Non abbiamo utilizzato solamente i nostri mobili ma abbiamo creato il giusto equilibrio tra vintage e contemporaneo.

Gli arredi degli interni cambieranno forma periodicamente?

Gli arredi saranno in costante mutamento per rendere gli spazi vivi e in movimento, ma nel cambiamento avranno un ruolo attivo anche gli ospiti grazie alla possibilità di acquistare i pezzi di cui si innamorano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi

Accedi

CASAFIKA

Scandinavian Vintage Design